Teatro e spettacolo

Che cos'è il Comunicato stampa

Qui rispondiamo a due quesiti:
cos'è
il "comunicato stampa" 
il servizio"COMUNICATO EXPRESS" 

Comunicare bene, soprattutto in tempo di crisi, è sempre più importante per acquisire e mantenere le posizioni di mercato. Il comunicato stampa è lo strumento principale per veicolare le notizie ed è sempre stato incluso nell'attività di ufficio stampa tradizionale, un classico servizio di consulenza con un budget impegnativo.

Il comunicato stampa

Che cos'è
Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine, utilizzato dalle aziende, dalle Associazioni, da Enti ed in genere da tutti coloro che hanno interesse a comunicare alle testate giornalistiche le proprie iniziative, ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, un evento importante ed in genere un messaggio che gli interessati vogliono comunicare al pubblico.

Utilizzo del comunicato stampa
I comunicati stampa, oltre che dalle aziende, sono utilizzati anche da privati per comunicare in modo formale con i media.
Attualmente, con l'uso sempre più esteso di internet, aziende e imprenditori vedono l'utilizzo di comunicati stampa in una nuova ottica nell'intento di strategie di link building e di web marketing.

Com'è strutturato
Il comunicato stampa deve riportare tutte quelle informazioni utili alla stesura di articoli e interviste inerenti alla notizia che si intende comunicare.
Prima di tutto nel comunicato deve esserci una notizia (interessante per il pubblico).
Poi deve essere scritto in modo chiaro, breve e corretto, al fine di consentire al giornalista che lo riceve di riconoscerne un'utilità e conseguentemente decidere di pubblicare la notizia.
Se un comunicato stampa è ben costruito e ben scritto, non di rado il giornalista che lo riceve lo utilizza così com'è.
Va precisato però che le dinamiche che inducono una testata a pubblicare o meno un comunicato stampa sono sempre a discrezione del giornalista, giacché non si tratta di un messaggio pubblicitario a pagamento. Inoltre, anche quando è stata decisa la pubblicazione della notizia, possono intervenire fattori imprevedibili (per es. un'altra notizia più importante) che possono comportare la mancata pubblicazione.

CHE COS'È
IL COMUNICATO EXPRESS

Monica Brizzi ne parla a Radio Palcoscenico