Aprile 2018

Eventi del mese

In evidenza gli spettacoli, gli eventi culturali, le manifestazioni e le campagne di maggiore interesse del mese, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.

Si è appena chiuso un Aprile ricco di eventi! Dalle “Olimpiadi del Sorriso” la manifestazione sportiva solidale a favore della Fondazione Operation Smile Italia Onlus alla tournée di Antonella Questa. E’ terminato In Un Altro Mondo, il contest Cei per giovani volontari under 30, mentre TuttixTutti, il concorso nazionale per le parrocchie, ad un mese dalla conclusione, ha già registrato più di 400 parrocchie iscritte. E’ ripartita la campagna “Chiedilo a loro” che ha l’obiettivo di ricordare il valore della partecipazione promuovendo la destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica. 

Campagne e contest

In un Altro Mondo

In un Altro Mondo contest 8xmille chiesa cattolica
Grande successo per “In un Altro Mondo”, il contest Cei per giovani volontari under 30. Migliaia di candidature pervenute per la sfida che chiama i giovani a mettersi in gioco per far vincere la solidarietà.

Si è conclusa con un pieno di candidature la V edizione del contest In Un Altro Mondo. Il progetto, rivolto a giovani dai 20 ai 30 anni, offre la possibilità di partecipare ad un progetto che mette in palio un mese di formazione umana al servizio degli ultimi, dei dimenticati, in quelle “periferie” del mondo sempre nel cuore di Papa Francesco. Si svolgerà a fine maggio il Camp di formazione per i 20 fortunati finalisti tra i quali saranno selezionati i 4 vincitori.


L’esperienza di volontariato, da documentare con foto e commenti quotidiani da postare sul web, verrà vissuta tra la fine di luglio e agosto in alcune opere sostenute con i fondi 8xmille alla Chiesa cattolica. Quest’anno i 4 vincitori verranno inviati in Giordania, dove la Caritas si occupa dei tanti profughi provenienti da Siria e Iraq, in Madagascar nell’associazione “Educatori senza frontiere onlus”, che da alcuni anni è impegnata in progetti di formazione, in Palestina, a Betlemme, tra i tanti anziani e persone sole sostenute e accompagnate da ATS (Associazione Pro Terra Sancta) e in Brasile in un centro di accoglienza per madri e bambini dell’Associazione Maria Madre della Vita.

Promoweb video web advertising su Google a cura di brizzi comunicazione. 


Riparte "Chiedilo a loro"

Chiedilo a loro  2018 Vicenza
Campagna CEI per sensibilizzare alla destinazione dell’8 xmille alla Chiesa cattolica.

Al via la campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza episcopale italiana ‘Chiedilo a loro’ (www.chiediloaloro.it) che ha l’obiettivo di ricordare il valore della partecipazione. In evidenza alcuni tra i progetti realizzati grazie alle firme dei fedeli, scelti tra le migliaia sostenuti in questi anni attraverso le tre direttrici fondamentali di spesa: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e nel Terzo mondo. 


La Chiesa cattolica si affida alla libera scelta dei cittadini, da riconfermare ogni anno, per proseguire la sua opera di pastorale, provvedere al sostentamento dei sacerdoti diocesani e assicurare risorse ai progetti caritativi sul territorio nazionale.


Sul sito www.8xmille.it e sul canale YouTube 8xmille sono disponibili gli spot ed i video delle singole opere oggetto delle campagne degli ultimi anni.

Alla pianificazione stampa, web e tv, prevista fino a fine Luglio, si affianca, durante tutto l’anno, il web advertising su Google.


Promoweb video e web advertising su Google a cura di brizzi comunicazione. 

Fondazione Operation Smile Italia Onlus

Olimpiadi del sorriso Operation Smile
Record di iscrizioni con oltre 800 partecipanti per la VII edizione delle "Olimpiadi del Sorriso".

Sport, solidarietà ed i sorrisi dei bambini sono stati i protagonisti della 7° edizione delle “Olimpiadi del Sorriso”, che si sono svolte domenica 15 aprile presso il Centro Sportivo Villa Flaminia che con grande generosità, come di consueto, ha messo a disposizione il proprio impianto sportivo ed ha ospitato per il settimo anno la manifestazione che unisce agonismo, gioco e, soprattutto, sostiene la Fondazione Operation Smile Italia Onlus.
Record di iscrizioni con oltre 800 ragazzi dai 6 ai 13 anni, che si sono sfidati in varie discipline sportive quali Atletica, Calcio, Pallavolo, Nuoto, Basket, Tennis e Danza, coordinati dai tecnici sportivi del Centro ospitante, dagli arbitri del CSI e coadiuvati da numerosi genitori volontari. Nelle precedenti sei edizioni hanno partecipato alla manifestazione oltre 3000 ragazzi.
Numerosi sono gli amici Vip della Fondazione intervenuti con i propri figli, come Nicoletta Romanoff, Luca Barbareschi, Lorenzo Ciompi, Roberta Beta, Rudy Zerbi, Matilde Brandi, insieme a Federica Ridolfi. Direttamente da Ballando con le Stelle, Cesare Bocci e Lucrezia Lando, ma anche campioni del passato come l’ex calciatore Stefano Fiore. 
Presenti per la Fondazione, i Vicepresidenti Beatrice Menis dalla Chiesa e Domenico Scopelliti, insieme a Bonifacio Spinola, Alessandra Corrias, alcuni volontari medici, pazienti e lo staff della Onlus e tanti altri sostenitori, Livio Campello, Andrea e Paola Patrizi Naro Montoro, Annamaria Di Paolo, in rappresentanza di Nuova Villa Claudia, Laura Melis, e per Roberto Coin, tra i partner dell’evento, Eleonora Mancini.   

brizzi comunicazione è consulente per la comunicazione

 TuttixTutti

TuttixTutti - raccontaci il tuo progetto
In corso fino al 31 maggio “TuttixTutti” il concorso nazionale per le parrocchie. Sono già 400 le parrocchie iscritte ad un mese dalla chiusura delle iscrizioni.

“Anche quest’anno sarà un successo per tutti”. È lo slogan che promuove il concorso per le parrocchie TuttixTutti, promosso dalla C.E.I. a livello nazionale, che ha preso il via il 1° febbraio. 
Ogni parrocchia potrà parteciparvi iscrivendosi online su www.tuttixtutti.it, creando un gruppo di lavoro, ideando un progetto di solidarietà e organizzando un incontro formativo per promuovere il sostegno economico alla Chiesa cattolica. 

La novità principale dell’edizione 2018 è la durata del concorso che passa da 3 a 4 mesi; le parrocchie avranno così un mese in più a disposizione per preparare ed inviare le proprie candidature ed organizzare gli incontri formativi. Le iscrizioni saranno aperte dal 1° febbraio mentre la proclamazione dei vincitori avverrà il 30 giugno tramite la pubblicazione sul sito web.
Dieci i premi, compresi tra €1.000 e €15.000, attribuiti dalla Giuria composta dai membri del Servizio per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa cattolica, che selezionerà i 10 progetti di solidarietà considerati più meritevoli secondo i criteri di valutazione pubblicati sulla pagina .pdf "Criteri di valutazione" e giudicherà la qualità degli incontri formativi realizzati. 


Brizzi comunicazione cura l'ufficio stampa online, la promoweb video, la strategia di comunicazione sui social network, il social editing, il mail marketing ed il web advertising  su Google.

Teatri e compagnie

Termina a maggio la tournèe di Antonella Questa

Antonella Questa
Autrice e attrice che tratta con leggerezza e comicità tematiche sociali di grande rilievo.

Vecchia sarai tu!, Svergognata, Un Sacchetto d’Amore, il più recente dei tre spettacoli che Antonella Questa alterna durante la lunga tournèe che la vede impegnata in giro per l’Italia fino a maggio. Ad Aprile ha toccato anche Locarno dove ha registrato un sold out con l’acclamato “ Un Sacchetto d’Amore”.
Antonella ha trascorso, dal 15 al 21 aprile, anche una settimana in residenza ad Armunia dove sta preparando l’atteso nuovo lavoro “Infanzia Felice”, lo spettacolo di punta della prossima edizione del “Festival In equilibrio”. 
Debutto nazionale 7 luglio 2018, Armunia Castiglioncello  www.antonellaquesta.it .

Ufficio stampa Brizzi comunicazione 


Ad Aprile abbiamo seguito anche

Teatro Lo spazio

Allontanarsi dalla linea gialla con Debora Mattiello

Allontanarsi dalla linea gialla
di e con Debora Mattiello
Teatro Lo spazio  
Musiche di Francesco Verdinelli


Una serie di comizi ‘d’armi e d’amore’ in una sala d’aspetto di seconda classe, oggi, in una stazione al centro del paese. Lo spettacolo “Allontanarsi dalla linea gialla”, scritto e interpretato da Debora Mattiello, andato in scena con grande successo al Teatro Lo Spazio in prima nazionale dal 17 al 19 aprile 2018, presenta una serie di personaggi in attesa di partire che vogliono lasciare un segno prima che sia troppo tardi.
Ufficio stampa  Brizzi comunicazione 



Teatro Tor bella monaca

Enzo De Caro spettacolo in  arte totò
Grande successo per Ennio Coltorti e Jesus Emiliano Coltorti in scena con “Colpo Basso” una commedia brillante di Gianni Clementi dai ritmi frenetici che lascia spazio anche a importanti riflessioni. 
Con grande maestria ed eleganza, Enzo Decaro ha proposto “In arte Totò” un profondo studio introspettivo, un minuzioso lavoro fatto di emozioni e vibrazioni, poiché la famosissima maschera napoletana di Totò, aveva dietro, avanti, sopra e dentro di sé un grande genio creativo ed un uomo di eccezionale sensibilità e di intenso spessore culturale.
Prosegue “La Buona Musica”, la rassegna musicale del giovedì sera con tantissime proposte dal jazz, alla musica popolare, al rock fra l’omaggio all’indimenticabile De Andrè, alla musica cantautoriale. 

Direttore artistico: Alessandro Benvenuti
Direttore del teatro: Filippo D’Alessio
Ufficio stampa  Brizzi comunicazione 

Save the date

Antonella Costanzo trio
Giovedì 3 maggio 
Antonella Costanzo Trio 
Teatro Tor bella Monaca

Con Antonella Costanzo: voce, percussioni – Michele Santoro: chitarra, arrangiamenti – Leonardo Mattiello: basso acustico – Giulio Porega: percussioni Alessandro D’Alessandro, organetto La cantante romana Antonella Costanzo voce solista de l’Orchestra Bottoni, canta Roma. Link Evento
tempi supplementari teatro tor bella monaca
Giovedì 17 maggio 
Tempi Supplementari | Luigi Perazzelli
Teatro Tor bella monaca

Con Luigi Perazzelli; Voce, Chitarra e Armonica – Riccardo Spilli: Batteria – Giuseppe Corgnale: Basso – Syd Corgnale: Tastiere – Stefano Ciancarella: Chitarra
poesia e prosa Pino Malagreca.

Dopo anni di impegno e lavoro musicale, Luigi Perazzelli trasforma il suo lavoro in un’opera consolidata che rimane la testimonianza di un lavoro volto alla ricerca di una sonorità che unisca l’amore per il Rock e la tradizione. Link Evento

uomini separati teatro dell'angelo
Dal 3 al 20 maggio 2018
Uomini separati
Teatro Dell'angelo

Di Rosario Galli fino al 20 maggio (dal giovedì alla domenica).
Con Paolo Gasparini, Massimiliano Giovanetti, Rosario Galli, Marco Ferrari e Caterina Shulha.
Una storia di un’amicizia tra uomini e tra uomini e donne. Link Evento
Confessioni di una diversa Alda Merini
Mercoledì 9 maggio
 “I colori maturano la notte” Confessioni di una diversa Alda Merini
Teatro della Visitazione

di Marzia Ercolani
Musiche Stefano Scarfone. Link Evento
Io non sono qui
Il 4 e 5 maggio
Io non sono qui
Teatro Hamlet

Un giovane psichiatra, Samuel, affascinato dai complessi meccanismi di funzionamento della mente umana, è il protagonista di questo spettacolo, presentato dalla compagnia ARTIFICIO NOCTIS.
Con Daniele Cusmano, Sharon Alessandri e Gennaro Mazzuoccolo. Progetto scenografico e grafico di Letizia Artioli, musiche originali di Daniele Cusmano, direzione di scena Manuel Amadasi, scenografia di Lorenzo Filippi, una produzione Artificio Noctis in collaborazione con Musical Theater International. Link Evento
Io non sono qui
Fino al 6 Maggio
Il soldato spaccone di Plauto
Teatro Arcobaleno

Dopo il successo dello scorso anno, Vincenzo Zingaro riporta in scena, il suo cavallo di battaglia, dirigendo ed interpretando questa commedia di Plauto, rappresentata in importanti Festival con straordinario successo di pubblico e di critica (Taormina arte, Ostia antica, Teatri di pietra, etc.). 

Con Vincenzo Zingaro, Vincenzo M. Battista, Annalena Lombardi, Rocco Militano, Ugo Cardinali, Laura De Angelis, Piero Sarpa, Miriana Minichino

Una rappresentazione estremamente divertente e suggestiva, dal sapore mediterraneo, colorata dalle vivaci atmosfere della musica popolare partenopea (ad opera di Nando Citarella), in cui il pubblico, travolto dal ritmo vorticoso di una comicità scoppiettante, si diverte a partecipare in prima persona, contribuendo a creare, insieme agli attori, un gioco di ammiccamenti e di improvvisazioni. Link Evento

Guarda su Youtube la playlist "Theatre Communications"

Archivio Eventi del mese