Comunicare bene è sempre più importante per acquisire e mantenere le posizioni di mercato. Il comunicato stampa è uno degli strumenti principali per veicolare le notizie ed è sempre stato incluso tra le attività di ufficio stampa tradizionali, un classico servizio di gestione della comunicazione con un budget a volte anche impegnativo.
Il comunicato stampa è un testo, generalmente di una o due pagine, utilizzato dalle aziende, dalle associazioni, da Enti e da tutti coloro che hanno interesse a comunicare alle testate giornalistiche le proprie iniziative, ad esempio il lancio di un nuovo prodotto, un evento importante, ed in genere, una notizia a cui gli interessati vogliono dare grande risalto pubblico. Per raggiungere questo obiettivo, è sicuramente meglio affidarsi a un professionista (per sapere come funziona un ufficio stampa istituzionale clicca qui).
I comunicati stampa, oltre che dalle aziende, sono utilizzati anche da privati per comunicare in modo formale con i media.
Attualmente, con l'uso sempre più esteso di internet, aziende e imprenditori vedono l'utilizzo di comunicati stampa in una nuova ottica nell'intento di strategie di link building e di web marketing.
Il comunicato stampa deve riportare tutte quelle informazioni utili alla stesura di articoli e interviste inerenti alla notizia che si intende comunicare.
Prima di tutto nel comunicato deve esserci una notizia (che può essere interessante per il pubblico).
Poi deve essere scritto in modo chiaro, breve e corretto, al fine di consentire al giornalista che lo riceve di riconoscerne un'utilità e conseguentemente decidere se pubblicare la notizia.
Se un comunicato stampa è ben costruito e ben scritto, non di rado il giornalista che lo riceve lo utilizza così com'è.
Va precisato però che le dinamiche che inducono una testata a pubblicare o meno un comunicato stampa sono sempre a discrezione del giornalista, giacché non si tratta di un messaggio pubblicitario a pagamento (c.d. publiredazionale). Inoltre, anche quando è stata decisa la pubblicazione della notizia, possono intervenire fattori imprevedibili (per es. l'arrivo di un'altra notizia più importante) che possono comportare la mancata pubblicazione.