Eventi del mese

Settembre
2025

In evidenza i progetti, le campagne, gli eventi e gli spettacoli di maggiore interesse, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.

Verso Ecoluxury fair

Torna la fiera del turismo di alta gamma e della sostenibilità.
L’8° edizione, il 13 e 14 novembre 2025, allo spazio Field Palazzo Brancaccio a Roma
 
Più di 300 tra buyer ed espositori, circa 1000 presenze confermate: con questi numeri Ecoluxury Fair, l’attesa fiera del turismo di alta gamma sostenibile, arriva alla sua 8° edizione, in programma il 13 e 14 novembre allo Spazio Field - Palazzo Brancaccio a Roma. Ideata da Enrico Ducrot, CEO di Ecoluxury e Viaggi dell’Elefante, la fiera si è consolidata come uno degli appuntamenti B2B più prestigiosi a livello internazionale, coniugando eccellenza, innovazione e pratiche a basso impatto ambientale nel turismo di lusso. La manifestazione conferma la propria mission di favorire l’incontro tra operatori dell’ospitalità, agenti di viaggio ed event planner italiani ed internazionali, nell’ottica di generare esperienze autentiche e coinvolgenti per il cliente finale.   

Un format che si rinnova: forum e apertura al pubblico 
Quest’anno Ecoluxury Fair amplia la propria formula. Oltre al tradizionale Forum sul Turismo di alta gamma e sostenibilità che il 13 novembre inaugurerà la due giorni romana, è prevista una tavola rotonda, il 14 novembre, che si propone di coinvolgere mondi differenti come imprenditori del settore, studenti universitari e viaggiatori fidelizzati con un linguaggio accessibile ma stimolante. Un confronto aperto, pensato per sollecitare il dialogo tra chi progetta, studia e vive il viaggio. Un format che alterna ispirazione, testimonianza e visione. Per la prima volta la manifestazione aprirà le porte ad un pubblico selezionato, offrendo un’occasione unica di immersione nelle nuove frontiere del turismo sostenibile.           

Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione

Ecoluxury Fair 2025

Simla Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni  

L'evoluzione della tossicologia forense nella società contemporanea: a Pavia il congresso nazionale dei Tossicologi forensi italiani

Momento di confronto di grande rilievo per la comunità scientifica, il congresso nazionale dell’Associazione Scientifica Tossicologi Forensi Italiani (GTFI), dal titolo “L’evoluzione della Tossicologia Forense nella società contemporanea”, ha riunito a Pavia i maggiori esperti italiani insieme ai giovani ricercatori impegnati nello studio e nell’applicazione della tossicologia forense. L’evento, patrocinato dalla Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni (SIMLA), ha rappresentato un’occasione unica per approfondire le sfide più attuali della tossicologia forense e rafforzare la rete di collaborazione tra esperti, istituzioni e ricercatori. Il congresso ha toccato i nodi più attuali della disciplina tra i quali: le nuove disposizioni del Codice della Strada in materia di accertamenti tossicologici, la definizione e condivisione di un documento per le analisi postmortem, il monitoraggio delle morti droga-correlate e la ricerca e il contrasto delle nuove sostanze psicoattive (NPS), sfida emergente per i laboratori e per le autorità sanitarie e giudiziarie.     

Ufficio stampa, newsletter, rubriche e comunicazione social media, brizzi comunicazione

SIMLA - Pavia
Federterziario

Federterziario 

Pmi in difficoltà tra burocrazia e ritardi nei pagamenti, FederTerziario: "Per sette aziende italiane su dieci, gli ostacoli normativi sono il problema principale"   

Le micro, piccole e medie imprese rappresentano un patrimonio fondamentale del tessuto produttivo nazionale - costituiscono per numerosità circa il 99% della struttura imprenditoriale nazionale - eppure sono diversi gli ostacoli allo sviluppo che ne causano un significativo potenziale inutilizzato. FederTerziario, l'organismo datoriale che associa oltre 90mila aziende sul territorio nazionale, ha analizzato i dati italiani contenuti in un documento della Commissione Europea (Flash Eurobarometer 559) che ha intervistato circa 17mila imprese dei 27 Stati membri. 
Preoccupanti i numeri che riguardano le pmi nazionali: il 69% (+5% rispetto alla media comunitaria) ha segnato "ostacoli normativi o gli oneri amministrativi" come problema principale, seguono i ritardi dei pagamenti (55%, +16% rispetto alla media europea) e quindi l'accesso ai finanziamenti (26%).   

Si tratta di temi che FederTerziario, ormai da decenni, rileva e puntualmente inserisce nei propri documenti programmatici, ponendoli, inoltre, come elementi centrali di riflessione nei tavoli istituzionali a cui partecipa. 
"Abbiamo evidenziato - ha spiegato Nicola Patrizi, presidente dell'organismo datoriale al recente incontro della cabina di regia sul Pnrr - come per le micro e piccole e medie imprese vi sia ancora troppa burocrazia per accedere ai finanziamenti, soprattutto nell’ambito della digitalizzazione. Questo rischia di rallentare o, addirittura, bloccare processi che dovrebbero essere centrali per la competitività delle imprese".                 

Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione

Fonditalia

Forum Lombardia: 60 miliardi dal turismo e 4,5 milioni di green jobs.
Al 6° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, FondItalia presenta strategie formative per la transizione sostenibile

Lo sviluppo sostenibile della Regione Lombardia passa dalla filiera integrata del turismo, che genera oltre 60 miliardi di euro e impiega 1 milione di lavoratori, e il comparto edilizio, che richiederà 4,5 milioni di nuove professionalizzazioni specializzate entro il 2030 per sostenere la transizione energetica e ambientale. 
Sono questi i temi pregnanti presentati da FondItalia (Fondo Formazione Italia) al “6° Forum Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia”, l’evento annuale dedicato al dialogo territoriale sulla transizione verso un sistema di vita sostenibile. 

Il Forum 2025, dal titolo “Transizione climatica: la nuova strada della Lombardia”, ha rappresentato il momento di rendicontazione delle azioni del protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, che coinvolge oltre 60 soggetti portatori di interessi pubblici e collettivi impegnati nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità territoriale.               

Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione

Fonditalia

ARCHIVIO EVENTI DEL MESE

Guarda anche le nostre playlist video