Eventi del mese

Giugno
2024

In evidenza i progetti, le campagne, gli eventi e gli spettacoli di maggiore interesse, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.

Simla Società Italiana di Medicina legale e delle Assicurazioni  

Grande successo per il 46° Congresso della Società Italiana di Medicina Legale

È l’evento più importante della medicina legale: ventidue panel, oltre un centinaio di relatori tra esponenti delle istituzioni e del governo, professionisti e accademici della materia e giuristi. Nel capoluogo etneo fari puntati sulla responsabilità sanitaria al centro dei lavori della commissione ministeriale D’Ippolito, sul ruolo medico-legale nei mass disaster (conflitti, emergenze naturali), sui diritti del detenuto in carcere, sulle ultime novità relative alla disabilità in base alla nuova legge 227/21 e agli ultimi decreti attuativi. Chiusura dedicata alla Consensus Conference sul macrodanno.C’è l’idea di voler lanciare un messaggio chiaro alla comunità scientifica: dallestremo sud del territorio nazionale vogliamo articolare un segnale di unità della disciplina medico legale nazionale in questo virtuoso assetto associativo che vede l'intima connessione tra lAccademia e le diverse anime della professione medico legale”. Lo precisano il professore Francesco Introna, presidente SIMLA e ordinario di Medicina Legale all’Università “Aldo Moro” di Bari, e il dott. Lucio Di Mauro, medico legale, segretario nazionale SIMLA e presidente del Congresso.    

Ufficio stampa, redazione newsletter e gestione social network brizzi comunicazione

SIMLA   - Congresso nazionale 2024

Federterziario 

FederTerziario: “Superare le contrapposizioni ideologiche per una nuova rappresentanza delle micro e piccole imprese”.
Se ne è parlato lo scorso 5 giugno alla presentazione del libro “La Rappresentanza delle Imprese Minori” di Enrico Tezza (Franco Angeli editore)     

“Accantonare posizioni precostituite e autoreferenziali che troppe volte hanno impedito al diritto del lavoro e alle relazioni industriali di creare sinergie costruttive ed emanare norme in grado di rispondere alle reali esigenze del mercato del lavoro”. Le parole di Alessandro Franco, segretario generale di FederTerziario e autore della prefazione del libro “La Rappresentanza delle Imprese Minori. Importanza delle Imprese e ruolo della Rappresentanza” di Enrico Tezza, edito da Franco Angeli,  prospettano una nuova era della rappresentanza che metta al centro l’analisi scientifica della realtà produttiva italiana, costituita nella stragrande maggioranza dalle imprese cosiddette “minori” - quindi micro e piccole - che hanno subìto una sorta di marginalizzazione nel dibattito politico - sindacale che la Confederazione, ormai da trent’anni, cerca di ribaltare, evidenziando ai tavoli governativi l’esigenza di  collocarle al centro dei processi decisionali. Se ne discuterà oggi pomeriggio, nella sala convegni dell’Universitas Mercatorum, nel corso di un convegno, moderato da Emanuela D’Aversa, responsabile ufficio relazioni industriali FederTerziario, per la presentazione del libro.

Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione

On.le Giuseppe Conte_Alessandro Franco, segretario generale FederTerziario

ARCHIVIO EVENTI DEL MESE

Guarda anche le nostre playlist video