In evidenza i progetti, le campagne, gli eventi e gli spettacoli di maggiore interesse, curati dalla nostra agenzia di comunicazione.
In evidenza
Ogni mese vi raccontiamo le iniziative di maggior rilievo e condividiamo le notizie più interessanti tratte dal variegato mondo dei nostri clienti. Seguiteci anche sui nostri social per aggiornamenti in tempo reale.
Dal mondo cattolico: in corso la nuova campagna di comunicazione per la destinazione dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Su Unitineldono.it tante storie di sacerdoti al fianco delle proprie comunità.
Dall’universo associativo: SIMLA patrocina le Giornate medico legali della Locride che si sono svolte a Roccella Jonica a fine giugno,FederTerziario Balneari sostiene l’emendamento Romeo all’interno del D.L. Agricoltura, mentre Fonditalia prosegue nel road show per la presentazione del Rapporto 2024. Dopo Bari, Milano e Torino, Palermo è la volta di Napoli.
Dal diritto del lavoro in sanità: nasce il Dizionario del lavoro, strumento di consultazione quotidiana che consente una informazione costante sui diversi argomenti che afferiscono al complesso e vasto mondo del diritto del lavoro e del diritto sanitario
Dal settore del turismo: Viaggi dell'Elefante, traccia lo stato dell’arte delle mete estive. Prende forma la 7° edizione di Ecoluxury Fair, la manifestazione sul turismo sostenibile in programma a Roma a Novembre
Dal comparto delle costruzioni: CAM interviene sul tema delle Case green, la cui richiesta è in costante aumento.
Auguriamo ai nostri clienti, giornalisti ed amici un’estate all’insegna della “salute” e del “benessere”! Ci rivedremo a settembre, pronti per nuove sfide per una comunicazione di valore.
Grazie alle firme, a Santhià, è stato realizzato un progetto di assistenza sanitaria gratuita per i più vulnerabili
Condomini solidali, doposcuola, poliambulatori, case di accoglienza, dormitori, mense, restauri di beni culturali e artistici, stanziamenti per calamità naturali o emergenze umanitarie nel mondo: sono solo alcuni esempi dell’articolata rete di aiuto messa in campo dalla Chiesa per rispondere alle nuove povertà e a fasce di popolazione con bisogni diversi e sempre più complessi. Il tutto è possibile con il supporto dell’8xmille alla Chiesa cattolica che dal 1990 realizza ogni anno migliaia di progetti, secondo tre direttrici fondamentali di spesa: culto e pastorale, sostentamento dei sacerdoti diocesani, carità in Italia e neiPaesi in via di sviluppo.
Il lavoro incessante di tanti operatori, volontari, religiosi e religiose è stato illustrato nella campagna promozionale dell’8xmille 2024 che si è appena conclusa e ha raccontato, attraverso sette storie di speranza e di coraggio,il valore della gratuità e gli sforzi di una Chiesa in uscita, che si prende costantemente cura dei più deboli.
Ne è una dimostrazione il progetto di assistenza sanitaria gratuita di Santhià, importante crocevia in provincia di Vercelli e tappa rilevante del tracciato storico della Via Francigena, dove la Fondazione “Amos più’ – Obiettivo Salute Ets” promuove, insieme alla Caritas Diocesana Eusebiana, progetti di welfare generativo negli ambiti sanitari e socio-assistenziali, in risposta alle situazioni emergenziali e di bisogno diffuse sul territorio.
Ufficio stampa e promo web a cura di brizzi comunicazione.
Don Emilio Scarpellini, cappellano dell’Università Milano-Bicocca, ascolta gli studenti per promuovere le relazioni e curare la crescita umana
Una rete di valori sostenuta anche da associazioni di ispirazione cristiana e da movimenti ecclesiali per accogliere e ascoltare gli studenti e indirizzarli verso la cura di sé e il consolidamento dei rapporti umani, senza disperdersi nei numeri di una comunità che vede 38mila membri, includendo anche docenti e personale amministrativo, distribuiti su 77 corsi di laurea in sette aree disciplinari. Si può sintetizzare in questi termini l’azione della Cappellania Centro Pastorale “C.M. Martini” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca - don Emilio Scarpellini ne è il cappellano -, una realtà aperta a tutti, anche a coloro che sono fuori da percorsi di fede o dai tradizionali circuiti dell’associazionismo cristiano.
“Effettivamente non pensavo che un giorno sarei entrato in questo mondo così prezioso - spiega don Emilio a Giovanni Panozzo nel video “Tra un esame e l’altro, qualcuno che ti sa ascoltare” che si può vedere su unitineldono.it -, perché qui creano le menti, il cuore e la coscienza delle giovani generazioni”.
Ufficio stampa e promo web a cura di brizzi comunicazione.
Angelo Marinelli (CAM): “Servono più case green, interessate tutte le fasce di reddito”
Studenti, giovani coppie, anziani, fasce alto spendenti: tutti vogliono la casa green. Dall’Osservatorio di CAM GROUP, il gruppo immobiliare romano, emergono richieste in crescita per le abitazioni ad alta efficienza energetica da tutte le fasce di reddito e in maniera proporzionale alle proprie capacità di spesa. “Esiste una nuova sensibilità - sottolinea l’ing. Angelo Marinelli, amministratore unico di CAM GROUP - che registriamo tra le richieste dei potenziali clienti interessati ai nostri appartamenti. Ai nostri consulenti le informazioni sulla classe energetica sono tra le prime domande che vengono poste”. Merito anche dell’entrata in vigore in Italia, lo scorso 28 maggio, della direttiva europea sulle case green chefissa una serie di scadenze per ridurre le emissioni di gas serra e i consumi energetici entro il 2030, puntando sulla neutralità climatica per il 2050.
Ufficio stampa e gestione social network brizzi comunicazione.
Diritto del lavoro in sanità dalla A alla Z
Un nuovo progetto a firma COSTANTINO&partners aggiorna sul diritto del lavoro in sanità attraverso le voci di un dizionario. Concetti chiari e sintetici guidano ad una informazione più smart e tempestiva.
Nasce il Dizionario del lavoro a cura di COSTANTINO&partners. Unico nel suo genere, il glossario rappresenta una novità assoluta rispetto ad altri strumenti simili presenti in rete. Si delinea come strumento di consultazione quotidiana che consente una informazione costante sui diversi argomenti che afferiscono al complesso e vasto mondo del diritto del lavoro e del diritto sanitario. Un mezzo agile nel quale le voci che lo compongono – dalla A alla Z – sono presentate rispettando le normative di carattere generale che le regolano, e illustrandone in sintesi e con chiarezza i vari istituti secondo quanto previsto dalle disposizioni di carattere generale. L’intento è quello di offrire un’ulteriore forma di supporto all’attività di tutti gli attori che, a vario titolo, si occupano di gestione delle risorse umane, dei modelli organizzativi del lavoro in settori peculiari come quelli della sanità, ma anche per giovani studenti o dipendenti che ricerchino informazioni in materia di lavoro, di sanità e di socioassistenziale.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
A Roccella Jonica il V Congresso nazionale “Giornate Medico Legali della Locride
Si sono svolte a fine giugno, con il patrocinio di SIMLA, Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni, “le Giornate medico legali della Locride”, un appuntamento con alcuni dei più rilevanti giuristi e medici legali a livello nazionale.
Il Congresso, sin dalla sua prima edizione, propone ed esamina i più recenti aggiornamenti scientifici in tema medico legale e si rivolge a tutti gli esperti che lavorano in questo settore: medici, giuristi, operatori sanitari e professionisti forensi a vario titolo. A presiedere l’evento il Dott. Pietro Tarzia, docente scuola di specializzazione medicina legale Università di Catanzaro, mentre nel comitato scientifico, tra gli altri illustri studiosi, si segnala la presenza del Professore Francesco Introna, Presidente SIMLA, che guiderà una sessione dedicata all’ “Anatomia del femminicidio: marker identificativi”.
Ufficio stampa, redazione newsletter e gestione social network brizzi comunicazione
Estate 2024: i viaggi d’alta gamma crescono del 26% nonostante le guerre e i delicati equilibri internazionali
Le mete più gettonate dalla clientela alto spendente: Cina, Giappone, Sudest Asiatico. Trenta partenze speciali in occasione del 50° anniversario di Viaggi dell’Elefante Il turismo d’alta gamma non conosce crisi. Con un aumento del 26% delle prenotazioni rispetto al 2023, e una previsione di mantenere il trend, Viaggi dell’Elefante conferma la tendenza della clientela alto spendente. Se, da un lato, crollano destinazioni classiche quali alcuni paesi del Medio Oriente, tra cui spiccano Giordania e Israele, per evidenti motivi di sicurezza e a causa dei conflitti in corso, Oman, Emirati Arabi mentre tiene l’Egitto, con le sue meravigliose crociere sul Nilo, dall’altro cresce l’interesse dei viaggiatori italiani nei confronti di mete estere più esotiche come il Giappone e il Sud Est Asiatico: «Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo avuto un’alta richiesta di prenotazioni verso i Paesi dell’Est del Mondo» analizza Enrico Ducrot che, quest’anno, festeggia i 50 anni del Tour Operator fondato dal padre Vittorio e che, per l’occasione, ha riproposto nei propri cataloghi i viaggi di gruppo con accompagnatore. «A causa del Covid questo tipo di viaggio aveva perso molto appeal -spiega il Ceo di Viaggi dell’Elefante - in questo primo semestre, invece, abbiamo registrato una maggiore richiesta insieme aiviaggi su misura, tour disegnati su desideri e abitudini dei viaggiatori grazie alla nostra squadra di esperti, selezionando le destinazioni più suggestive e garantendo il massimo comfort e professionalità in ogni aspetto dell’itinerario. Per festeggiare il mezzo secolo di attività abbiamo deciso di riproporli e stiamo riscontrando un grande interesse. La nostra programmazione si arricchisce, quest’anno, di trenta partenze speciali per visitare mete legate a ricorrenze, feste, festival ed eventi religiosi.”
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione
In corso la presentazione del rapporto FondItalia 2024 che toccherà 6 regione italiane. Dopo Bari, Milano, Torino, Palermo il road show arriva a Napoli, utlima tappa prima della pausa estiva
Le provincie più rappresentate sono Napoli (36%), Salerno (27%) e Caserta (22%) Formazione in Campania: in 15 anni, quasi 20mila imprese aderenti a FondItalia ed oltre 11 milioni di euro di contributi erogatiLa Regione si conferma tra le più virtuose secondo il Rapporto 2024 Nei 15 anni di attività di FondItalia, la Campania si è dimostrata tra le regioni italiane dove l’attenzione alla formazione continua dei lavoratori è stata intrapresa, dalle aziende del territorio, con costanza e partecipazione. Da luglio 2009 – primo mese in cui è stato possibile effettuare l’adesione al Fondo –, infatti, sono state 19.885 le imprese campane che hanno aderito a FondItalia per un totale di oltre 102mila lavoratori, con una percentuale pari al 12% dei lavoratori e al 13% delle aziende aderenti a FondItalia, seconda soltanto alla Puglia e prima della Lombardia. È quanto emerge dai dati del Rapporto FondItalia 2024, redatto e pubblicato con cadenza biennale dal Fondo, per presentare le attività svolte in relazione all’andamento della formazione continua nel nostro Paese e presentato questa mattina nella Sala della Loggia in Castel Nuovo “Maschio Angioino” durante la quinta tappa del roadshow organizzato da FederTerziario Napoli in collaborazione con UGL Napoli e promosso dal FondItalia.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
FederTerziario Balneari sostiene l’emendamento Romeo all’interno del D.L. Agricoltura che andrà in votazione martedì prossimo.
“Come Federterziario Balneari abbiamo appreso che l’emendamento presentato dai Senatori Romeo, Centinaio e Marti all’interno del D.L. Agricoltura e relativo al comparto balneari verrà votato già lunedì pomeriggio dalla Commissione Industria del Senato e messo in votazione martedì”. Lo precisa Giuseppe Mancarella, presidente di FederTerziario Balneari. Si tratta di un emendamento che, in questo momento, si presenta sicuramente di particolare importanza per “l’intera categoria degli imprenditori balneari - aggiunge Mancarella - in quanto traccia, al suo interno, il tema fondamentale della mappatura, oltre che prevedere significative modifiche al codice della navigazione. Si tratta, peraltro, di un testo assolutamente in linea con i principi comunitari in materia d concorrenza e rispettoso dei principi sanciti dalla Corte di Giustizia europea nella sentenza del 20 aprile 2023”.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione
A novembre, allo Spazio Field di Palazzo Brancaccio, la 7° edizione di Ecoluxury Fair, la manifestazione internazionale sul turismo di alta gamma sostenibile
Prende forma la settima edizione dell’Ecoluxury Fair, in programma il 7e l’8 Novembre 2024 a Roma. L’appuntamento con l’alta gamma e sostenibilità, ideato da Enrico Ducrot, organizzato e promosso da Ecoluxury Retreats of the World, si svolgerà allo Spazio Field – Palazzo Brancaccio, nuova sede della manifestazione. Ecoluxury Fair conferma la propria mission di promuovere lo scambio tra rappresentanti dell’ospitalità e della filiera con agenti di viaggio ed organizzatori di eventi italiani ed internazionali, nell’ottica di generare esperienze sempre più autentiche e coinvolgenti per il cliente finale. Nutrita la presenza di buyer stranieri, ad oggi con un dato che registra un incremento del 30% rispetto alla precedente edizione, e quella degli affiliati degli Ecoluxury Retreats of the World, location prestigiose che promuovono lo sviluppo sostenibile dei territori di riferimento insieme alla conservazione del patrimonio culturale e ambientale. I lavori del workshop B2B inizieranno la mattina del 7 Novembre ed andranno avanti per due intense giornate di incontri tra espositori e agenti di viaggio, selezionati tra gli specialisti del segmento lusso provenienti da tutta Italia oltre ad una delegazione internazionale da USA, Canada, Messico, UK, Emirati Arabi e Paesi Europei.
Ufficio stampa a cura di brizzi comunicazione.
Guarda anche le nostre playlist video